L'oncologia è una branca della medicina che concerne lo studio e il trattamento dei tumori.
Il cancro è una malattia moderna ed è più frequente che nel passato. Vi è un oggettivo incremento nel numero di pazienti affetti da neoplasie in quanto maggiore è negli ultimi anni l'esposizione ad agenti eziologici. E’ tempo di abbandonare il concetto di “male incurabile”. Dagli anni ’70 ad oggi la popolazione che sconfigge il cancro è più che raddoppiata oltre che, in molti casi in cui la guarigione non può essere completa, si riesce a convivere con esso per anni alla stregua di una malattia.
L'avanzamento tecnologico nella diagnostica per immagini e nelle altre tecniche di diagnosi ha contribuito significativamente ad aumentare, oltre la casistica, l'accuratezza della diagnosi di cancro. Pertanto, la percezione della patologia e una corretta informazione rappresenta sicuramente la prima medicina.

Presso il Poliambulatorio MINERVIUM vi è anche la sede dell'associazione A.D.A.M.O Onlus (Associazione degli Amici dell'Oncologia di Manerbio).

La Medicina Interna è un ramo prevalentemente terapeutico della medicina umana che si occupa della prevenzione, della diagnosi e delle terapie non chirurgiche di organi e sistemi interni ( Pneumologia, Grastroenterologia, Ematologia, Endocrinologia ).

Il Dr. Giuseppe Colosini presso il Poliambulatorio MINERVIUM effettua:

- visite specialistiche oncologiche