L’ Audioprotesica si occupa della fornitura, adattamento e controllo dei presidi per la correzione dei deficit uditivi.
 
L’ Audioprotesista è il professionista sanitario che attraverso un attento esame dell’udito si riserverà tempo sufficiente per analizzare la vostra capacità uditiva, attingendo alla sua competenza specifica e alla sua esperienza, quindi vi illustrerà i risultati nel dettaglio tracciando un quadro della vostra prestazione uditiva.
Se durante il test si riscontra una diminuzione dell’udito, l’Audioprotesista fornirà una consulenza illustrando le possibili soluzioni acustiche con il fine di migliorare la qualità di vita del soggetti interessati da deficit uditivo, accompagnandoli nel percorso di adattamento e recupero.
è l'operatore sanitario che assiste e consiglia la donna in tutte le fasi della sua vita, dall'adolescenza alla gravidanza, al post-partum e nella menopausa.

Presso il Poliambulatoro MINERVIUM si eseguono : 

- esecuzione tamponi vaginali e pap-test
 
- consulenze coppetta mestruale
 
- valutazione e rieducazione del pavimento pelvica

- corsi pre e post partum individuali o di gruppo

La massoterapia è la terapia manuale o massaggio terapeutico avente lo scopo di promuovere la salute e il benessere dell'apparato muscolo scheletrico.

 

Presso il Poliambulatorio MINERVIUM, dotato di apposita palestra attrezzata ad hoc e con la professionalità del massoterapista, vengono trattate a prevenzione e cura patologie come cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, spalle dolenti, epicondilite e altre problematiche muscolo scheletriche.

Presso il Poliambulatorio MINERVIUM si eseguono le seguenti prestazioni::

Terapia manuale 

Tecar terapia 

Massaggi sportivi 

Ginnastica posturale 

Functional recovery 

Valutazione funzionale posturale 

 

Presso il Poliambulatoro MINERVIUM si eseguono : 

- eco addome completo 

- ecografia della tiroide, del collo

- ecodoppler venoso/arterioso, 

- ecografia ginecologica transvaginale, 

- ecografia muscolotendinea, 

- ecocolordoppler cardiaco, 

- ecografia dell'apparato urinario, 

- ecografia testicolare, di cute e sottocute, del polmone, 

- ecografia delle anse intestinali e delle anche (lussazione congenita)

PSICOMOTRICITA’

La psicomotricità è la disciplina che si colloca tra la medicina e la psicologia. Essa si occupa dello sviluppo delle funzioni motorie e di quelle psichiche considerando il forte legame tra di esse e tra le diverse aree (motoria, cognitiva e affettiva-relazionale) in particolare nell’età evolutiva.

Essa parte dal presupposto che l’esperienza corporea sia la base per lo sviluppo dell’identità, della vita emotiva e affettiva, della strutturazione dei processi cognitivi e dell’adattamento sociale.

Presso il Poliambulatorio MINERVIUM si eseguono le seguenti prestazioni:

  • -  Attività in ambito preventivo-educativo in piccoli gruppi, come sostegno e stimolo delle tappe fondamentali dello sviluppo psicomotorio del bambino e come strumento per eventuale identificazione di disagi emotivi-affettivi e relazionali;
  • -  Percorsi di grafomotricità con gli obiettivi di sostenere le abilità e i prerequisiti alla scrittura e attivare la rieducazione del tratto grafico (regolazione tonica, prensione e abitudini posturali);
  • -  Valutazione e bilancio psicomotori tramite esame psicomotorio e test standardizzati al fine di individuare la presenza o meno di disordini psicomotori;
  • -  Presa in carico individuale rivolta ai bambini che presentano disordini psicomotori, tra i quali: disturbi della coordinazione motoria, disprassia, disturbi della regolazione emotivo- comportamentale, ritardo psicomotorio, iperattività, disturbi dell’integrazione percettiva- motoria, disturbi generalizzati dello sviluppo.